CHI SONO

MI PRESENTO

Sono psicologa, regolarmente iscritta all’Albo A degli Psicologi della Lombardia e specializzanda in Psicoterapia presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como. Sono amante dello sport, della musica e della lettura e sono follemente innamorata del mio lavoro, che svolgo con passione e cura, sia con bambini e adolescenti che con adulti (singoli, coppie e genitori).

Offro consulenze e sostegno psicologico a bambini e adolescenti, adulti e genitori. Nello specifico offro percorsi di promozione del benessere psicologico, interventi psico-educativi per problematiche emotivo-comportamentali e valutazioni psicodiagnotiche. Alcune aree di intervento sono: ansia, depressione, difficoltà relazionali, difficoltà nella gestione dello stress e degli stati emotivi, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari, difficoltà di attenzione e concentrazione, disturbi del sonno. 

Sono consulente psicologa presso una scuola d’infanzia, cultrice della materia presso l’Università degli Studi di Pavia dove svolgo anche attività di docenza. Ho lavorato presso un Centro Antiviolenza come operatrice di accoglienza e all’interno di una casa-rifugio e come educatrice in una scuola primaria.

 

LA MIA FORMAZIONE

Ho conseguito la Laurea in Psicologia e l'abilitazione alla professione di Psicologo presso l'Università di Pavia, dove ho conseguito il titolo di Esperto in Nuove Dipendenze: dipendenze affettive, dipendenze alimentari e gioco d'azzardo patologico. Ho conseguito un Master in Training Autogeno e Tecniche di Visualizzazione e sono VIPP-SD Intervener, ossia sono abilitata all'intervento di Video-Feedback per la promozione di una genitorialità positiva e una disciplina sensibile; inoltre ho partecipato al training sul Connect Parent Group, un intervento a sostegno e cura dell'adolescenza a rischio. Ho una formazione specifica in Psicodiagnosi in età evolutiva attraverso l'utilizzo di test proiettivi e relazionali. Attualmente sono specializzanda in psicoterapia ad orientamento cognitivo costruttivista relazionale. 

Ho pubblicato un articolo su una rivista internazionale dal titolo: Socio-emotional functioning in planned lesbian families: does biological versus non-biological mother status matter? An Italian pilot study, Attachment & Human Development, DOI: 10.1080/14616734.2018.1528620.