Sostegno alla Genitorialità

Prima di sposarmi avevo sei teorie circa l’educazione dei figli. Ora, ho sei figli e nessuna teoria

Diventare ed essere genitori è un’esperienza unica ed irripetibile che ognuno vive a modo suo. È bene ricordare che nessun genitore è perfetto ma fa tutto ciò che può per essere un buon genitore per il proprio figlio, ed è proprio questo che conta davvero. Certamente un genitore non può evitare che il proprio figlio incontri ostacoli e difficoltà nel proprio percorso di crescita, ma riveste un ruolo fondamentale nel dargli i mezzi per renderlo più forte e in grado di affrontare le difficoltà senza esserne travolto.
Gli interventi a sostegno alla genitorialità nascono con la finalità di migliorare non solo la qualità della vita dei bambini, ma anche quella dei genitori e delle famiglie. Sono interventi che mirano a sostenere gli adulti nel complesso ruolo del genitore, facilitando l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé, dei propri schemi di risposta allo stress e alle sollecitazioni emotive esterne.

  • Migliorare la gestione dei propri vissuti emotivi nell’ambito delle relazioni interpersonali e favorire una conoscenza più ampia e priva di pregiudizi delle proprie e altrui modalità di comportamento
  • Conoscere il momento evolutivo del proprio figlio (tappe di sviluppo, possibili difficoltà)
  • Acquisire una consapevolezza delle proprie capacità e degli strumenti di cui già dispone per promuovere un cambiamento positivo
  • Acquisire nuovi strumenti creativi di gestione dello stress e delle emozioni
  • Promuovere nei genitori una disciplina sensibile e attivare un processo di maggior comprensione dei comportamenti del proprio figlio.